Compendio filosofico laziale

In questo stralcio tratto da "Trastevere", un film di Fausto Tozzi con Nino Manfredi, del 1971, troviamo sintetizzato in pochi minuti lo spirito del tifoso laziale. A caratterizzare la scena sono due muratori pigiamati che disquisiscono di tematiche elevate mentre dipingono il muro di una baracca. Alle loro spalle possiamo ammirare la prima versione di questa splendida bandiera (senza lo scudetto tricolore ancora non conquistato all'epoca) della Lazio d'epoca con tanto di ciociara nell'intento di calciare dei palloni in rete:



A conclusione del filmato i due simpatici "nobili capitolini" anticipano i tempi, intonando una canzone tanto cara al popolo sbiadito, quella famosa "Alla renella" dalla quale fu tratta casualmente (e in maniera incompleta) una strofa per realizzare un'enigmatica coreografia nel derby del 4 marzo 2012. Dopo questa giusta premessa vi lasciamo alla visione di questo sunto della filosofia pigiamata, rimasta integra nonostante il passare degli anni:



1 commento:

  1. Voi siete i Diderot e i D'Alembert della storia pigiamata, vi scrivo per ringraziarvi pubblicamente per gli strumenti di conoscenza che mi state dando e che mi consentiranno al momento opportuno di realizzare la mia personale apocalisse del tifo podistico. Grazie!

    RispondiElimina